Harriet Arbuthnot

Harriet Arbuthnot, di John Hoppner[1]

Harriet Arbuthnot (10 settembre 1793Woodford, 2 agosto 1834) è stata una scrittrice britannica autrice di diari, osservatrice sociale e testimone politica per conto del partito Tory all'inizio del XIX secolo.

Durante gli anni venti del XIX secolo fu "l'amica più cara" del primo duca di Wellington, eroe della battaglia di Waterloo e primo ministro britannico.[2] La lunga corrispondenza e frequentazione nei confronti del duca, registrate nei suoi diari, sono state ampiamente utilizzate in molte autorevoli biografie di questo.

Nata alla periferia dell'aristocrazia britannica e sposata con un politico e membro della classe dirigente, poté incontrare tutte le figure chiave del periodo della Reggenza e della tarda età napoleonica. Registrando, spesso alla lettera, incontri verbali e conversazioni, è diventata la Mrs. Arbuthnot citata in molte biografie e storie dell'epoca. Le sue osservazioni e i ricordi della vita all'interno dell'establishment britannico non si limitano agli individui, ma documentano con la stessa attenzione ai dettagli la politica, i grandi eventi e la vita quotidiana, fornendo agli storici un'immagine chiara degli eventi descritti. I suoi diari furono infine pubblicati nel 1950 come The Journal of Mrs Arbuthnot.[3]

  1. ^ Questo ritratto di John Hoppner si trova ora presso la Fundación Lázaro Galdiano, a Madrid.
  2. ^ Longford, p. 195.
  3. ^ Arbuthnot, Harriet, The Journal of Mrs. Arbuthnot, 1820–1832, 1950.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search